Portale in caricamento...

 

Fintech Pills 2: crowdfunding e truffe

23 Novembre 2021

Il secondo video della serie Fintech Pills, Fintech Pills: crowdfunding e truffe, vede come relatore il CEO e Presidente di BHLending Paolo Divizia. II leader di BHLending ci illustra un’ombra nella storia del Peer-to-Peer Lending in Europa: il caso delle piattaforme estoni Kuetzal ed Envestio.


Crowdfunding e truffe: i casi di Kuetzal ed Envestio


Lo scandalo di Kuetzal ed Envestio, accaduto tra 2018 e 2020, rappresentò uno dei primi momenti di sperimentazione del Peer-to-Peer Lending europeo.
Mentre nuove imprese iniziavano il loro sviluppo senza una regolamentazione che potesse definirne i limiti e le procedure, alcune società usarono piattaforme di peer-to-peer lending per compiere operazioni azzardate, quando non truffaldine. E’ stato il caso delle piattaforme Kuetzal ed Envestio, che promettevano ai loro investitori tassi di rendimento estremamente vantaggiosi, tra il 10% e il 17%. Gli investitori venivano esposti  ad enormi rischi di investimento con lo scopo di raccogliere in tempi molto brevi capitali ingenti.

La piattaforma Kuetzal arrivò persino a concedere un prestito di più di ottocentomila euro ad una società petrolifera fittizia: la Alborg Patrol. Le inchieste giornalistiche avrebbero scoperto successivamente che la piattaforma estone era esistita solo allo scopo di raccogliere in tempo brevissimo denaro prima di chiudere i battenti.
Una volta che i giornalisti rivelarono lo scandalo, Kuetzal dichiarò la sua indisponibilità nel praticare
due diligence, rifiutò di concedere buyback agli investitori e spense i suoi server, denunciando di fatto il proprio fallimento.

Il fallimento di Kuetzal comportò una generale sfiducia verso le piattaforme Peer-to-Peer estoni.
Piattaforme come Monethera e Wisefund bloccarono temporaneamente i ritiri di capitali, pur riavviando le piattaforme in un secondo momento. La piattaforma Envestio, dopo avere sospeso i buyback, avrebbe spento i server e trattenuto le quote degli investitori.
Era ormai chiaro che che sia Kuetzal che Envestio fossero state fin dall’inizio delle speculazioni per raccogliere capitali  a vantaggio dei creatori delle piattaforme.

 

Risolvere gli equivoci su crowfunding e truffe: l’ intesa tra fintech e istituzioni


I casi di Kuetzal ed Envestio hanno portato molti a vedere un legame inconsistente tra crowdfunding e truffe, rischiando di inficiare il rapporto tra imprese, investitori e richiedenti.
Per contrastare questo tipo di rischio,
imprese Fintech e istituzioni hanno iniziato progetti comuni per garantire condizioni più sicure agli investitori italiani.

Negli ultimi anni, la giurisprudenza italiana ha dedicato ricerche allo scopo di regolamentare la finanza alternativa. Diventa così possibile, per le imprese Fintech, ottenere un riconoscimento legale, che ne garantisca l’affidabilità e ne stabilisca caratteristiche e limiti.

Nel 2021, il Decreto Ministeriale n° 100 definisce le caratteristiche di un Comitato Fintech, responsabile per la normazione delle attività e delle procedure delle imprese Fintech nei confronti dello Stato Italiano. Tale Comitato ha predisposto una sandbox regolamentare, nel quale intermediari tra diritto, finanza e istituzioni possono interagire, per stabilire un codice dedicato alla finanza alternativa.
Inoltre, tra le piattaforme di peer-to-peer lending, BHLending dimostra un ruolo di apripista anche nei rapporti con le istituzioni, entrando, nel settembre 2021, nel Registro dei Portatori di Interesse della Camera dei Deputati, intensificando i rapporti tra istituzioni e mondo del Fintech, per uno sviluppo in sicurezza della finanza del futuro.

 

BHLendingHeadquarters
Contattaci per qualsiasi tipo di informazione
POLICYTermini e condizioni
RIMANI CONNESSOSocial
Seguici sui social di BhLending per non perderti nessuna novità
BHLendingHeadquarters
Contattaci per qualsiasi tipo di informazione
POLICYTermini e condizioni
RIMANI CONNESSOSocial
Seguici sui social di BhLending per non perderti nessuna novità

Copyright by BHLending S.r.l. – All rights reserved. Powered by CleverBit

Copyright by BHLending S.r.l. – All rights reserved. Powered by CleverBit